Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Loredana Trebisacce
Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Loredana Trebisacce
Indirizzo - via Francesco Vitalini, 48 00155 Roma
Indirizzo - via Francesco Vitalini, 48 00155 Roma
Telefona per prenotare un appuntamento
o se preferisci
mandami una Mail o scrivimi su WhatsApp
Valutazioni e perizie psicologiche
"Più l’individuo è capito e accettato profondamente, più tende a lasciar cadere le false “facciate” con cui ha affrontato la vita e più si muove in una direzione positiva, di miglioramento."
Carl Rogers
Il danno psicologico
Il danno psicologico rappresenta un’alterazione dell’integrità psichica e dell’equilibrio di personalità, provocata da un evento traumatico di natura dolosa o colposa, limitando fortemente l’esplicazione di alcuni aspetti della personalità nel regolare svolgimento della vita quotidiana.
Nella valutazione del danno psicologico in ambito forense si distinguono tre tipologie fondamentali di danno psicologico: psichico, esistenziale e morale.
Questo avviene appurato con un'accurata valutazione testistica specializzata e l'integrazione del colloquio clinico, al termine del quale viene stilata una relazione specialistica.
Comprendere la propria personalità
Spesso il primo passo per migliorare la propria vita è conoscersi a fondo per quelli che si è, con le proprie caratteristiche personali ed uniche, capire il proprio funzionamento per prevederlo ed eventualmente cambiarlo.
Attraverso degli strumenti appositi, che di volta in volta possono essere test proiettivi, questionari a scelta multipla, disegni, scelta dei colori, completamento di immagini ect, si arriva a delineare la propria personalità, avendo così a disposizione un prezioso strumento per avere una conoscenza più completa possibile di sé stessi e del proprio funzionamento, e successivamente pianificare un efficace e mirato progetto di benessere integrando ogni parte di sé.
Il test dei colori di Max Lüscher
Test psicofisiologico con caratteristiche e peculiarità differenti da ogni altro questionario di personalità o test proiettivo.
La Somministrazione è estremamente semplice e veloce (circa 5 minuti), può essere somministrato ad ogni età a partire dai 4/5 anni, ha una validità applicabile a tutte le culture e livelli di istruzione ed è in grado di arrivare direttamente alle emozioni senza filtri linguistici.
Fornisce una ricchezza di dati a vari livelli della personalità ed evidenzia immediatamente le aree conflittuali e gli squilibri individuando al contempo la direzione da seguire per ripristinare l'equilibrio.
Il Test di Lüscher è un test estremamente versatile e adattabile ad innumerevoli ambiti, quali la psicosomatica, l'intervento clinico, socio educativo, scolastico, sportivo, giuridico, formativo e aziendale. Può essere utile strumento di orientamento alle attitudini personali, del benessere e dello sviluppo del potenziale.
Durante gli anni dell'università ho avuto la fortuna di partecipare al primo seminario del prof. Max Lüscher tenuto a Roma e conoscere questo straordinario strumento direttamente dal suo ideatore, ed in seguito ho seguito la formazione avanzata di primo e secondo livello ( presso il CENTRO DIAGNOSTICO Max Lüscher di Roma) e negli anni è diventato per me un validissimo punto di partenza valutativo nella mia professione.
La valutazione cognitiva
Può essere fatta per comprendere il proprio funzionamento cognitivo, in età evolutiva per capire se esistono dei disturbi specifici o la plusdotazione, in età adulta per capire e valutare il proprio potenziale intellettivo ed emotivo.
La valutazione dell'intelligenza emotiva è un ottimo punto di partenza per esplorare la propria emotività e l'uso che ne facciamo, eventualmente lavorando per ampliarla.
Per fortuna la plasticità del nostro apparato cerebrale ci consente di farlo a tutte le età!
Al momento attuale è largamente condiviso in ambito psicologico il concetto di intelligenze multiple e svariati sono gli strumenti per comprenderne le varie sfaccettature del proprio assetto mentale, individuando le caratteristiche peculiari e potenziarle valorizzandole.
Le valutazioni psicopatologiche
Possono servire ad individuare le aree più problematiche della propria personalità o dei propri sintomi e/o del proprio comportamento.
Esistono varie catalogazioni delle psicopatologie più o meno condivise da tutta la comunità scientifica che in questo senso ha un linguaggio comune,avvalendosi di modelli psicopatologici psichiatrici o psicodinamici, facendo riferimento al DSM 5 o all' ICD-10.
Per arrivare ad una valutazione occorre somministrare alcuni tests e integrarli con il colloquio e la valutazione clinica.
La diagnosi non deve mai essere usata come un'etichetta per inquadrare e cristallizzare la persona, ma sempre come punto di partenza per capire meglio, per riconoscere il disagio provato e dare ascolto al dolore e alla sofferenza spesso provata, non come colpa o mancanza di volontà ma come disagio reale di cui prendersi cura.
La valutazione psicologica delle competenze genitoriali
Riguarda l’esame di personalità dei genitori e dei figli minori che vivono in condizioni di rischio e/o necessitano di aiuto al fine di individuare i punti deboli e i punti di forza della situazione familiare e le possibili soluzioni.
Ciò può essere fatto facendo riferimento a obiettivi diversi quali:
- Valutazione cognitiva: indaga lo stato delle dimensioni cognitive e la loro efficienza.
- Valutazione comportamentale e di personalità: indaga l’atteggiamento dei genitori durante i colloqui, è soprattutto a carattere descrittivo.
- Valutazione clinica: indaga approfonditamente la struttura di personalità e il funzionamento dell’Io, avvalendosi di modelli psicopatologici psichiatrici o psicodinamici, facendo riferimento al DSM 5 o ICD-10.
- Valutazione delle relazioni: indaga le relazioni tra i genitori e tra i genitori e i figli.
E' una valutazione molto delicata e complessa che necessità di una particolare attenzione e di grande accuratezza e sensibilità, un'osservazione efficiente ed efficace ma in punta di piedi e un rispetto rigoroso delle diversità personali.
Non esistono genitori perfetti o modelli cui omologarsi, e ciascuna famiglia deve essere guidata a trovare la propria strada senza facili giudizi.
Il mondo delle Dipendenze da gioco D'azzardo è estremamente variegato e complesso.
Per trattare questo tipo di dipendenza occorre un approccio multidisciplinare, integrato ed estremamente qualificato.
Per questo è importante una valutazione accurata rispetto alla tipologia di dipendenza, con dei test specifici che consentono una migliore pianificazione dell'intervento, improntata alle peculiarità uniche della persona e se possibile coinvolgendo anche il nucleo familiare ed affettivo.