Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Loredana Trebisacce
Studio di Psicologia e Psicoterapia Dott.ssa Loredana Trebisacce
Indirizzo - via Francesco Vitalini, 48 00155 Roma
Indirizzo - via Francesco Vitalini, 48 00155 Roma
Telefona per prenotare un appuntamento
o se preferisci
mandami una Mail o scrivimi su WhatsApp
"Tutto quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo"
Carl Rogers
CHI SONO
DOTTORESSA
LOREDANA
TREBISACCE
Carl Gustav Jung
L'amore per la conoscenza e per i libri mi è stato trasmesso ed è sempre stato incoraggiato dal mio papà, e da che ricordi la Psicologia è stata da sempre la mia passione, attraverso la lettura di saggi, volumi enciclopedici e la visione di film e di tutto quello che riguardava la materia.
Conservo ancora oggi tutto questo materiale gelosamente
Sono nata a Cosenza e quando frequentavo il liceo scientifico mi sono trasferita a Taranto. In seguito, inseguendo i miei sogni, sono partita per Roma e da studentessa fuori sede, grazie al sostegno della mia famiglia, mi sono laureata alla facoltà di psicologia della Sapienza di Roma con indirizzo di Psicologia Clinica e di comunità.
Gli anni universitari sono stati estremamente formativi, sia per i docenti validi, autentiche autorità in materia psicologica, e sia per i rapporti umani, ho incontrato compagni di corso allora e adesso colleghi, con cui ho costruito proficui legami personali e professionali.
Successivamente mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Rogersiano presso lo IACP di Roma (istituto per l'approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers)
Il mio incontro con Carl Rogers è stato decisivo e ho capito subito che quell'approccio terapeutico basato sui principi di
- Accettazione positiva incondizionata
- Autenticità
- Congruenza
faceva per me. Dopo tanti anni di teorie, anche se estremamente affascinanti, ho iniziato a lavorare su me stessa, per accordare quanto più possibile lo strumento di lavoro del mio mestiere, ovvero il terapeuta stesso. Ho seguito come da prassi una terapia personale e durante il corso di specializzazione un gruppo di incontro. Sono stati gli anni più decisivi della mia crescita personale e professionale, per delineare il mio modo di lavorare e fare esperienza diretta della complessità della natura umana. Successivamente, seguendo i miei interessi e secondo il principio della "sincronicità", così caro a Jung, secondo il quale esiste un disegno direttivo anche nell'apparente caso, ho seguito una serie Master, di corsi di specializzazione e approfondimenti, e fatto varie esperienze di lavoro, che mi hanno portato ad essere la terapeuta che sono oggi, in un cammino “work in” progress mai concluso, sempre con la stessa curiosità degli inizi.
"Quello che sono oggi è la somma di tutte queste cose e delle altre che verranno, ma quello che più di tutto mi delinea adesso sono tutti gli incontri significativi che ho fatto, le persone che ho incontrato nella mia vita privata, i docenti e mentori trovati lungo il cammino, gli errori che ho commesso, che mi hanno insegnato più dei successi, i miei clienti, che con coraggio e determinazione hanno saputo trovare la propria strada, rendendomi partecipe di queste meravigliose trasformazioni."